Storia dell’Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo di Appiano Gentile nasce nell’anno scolastico 2000 – 2001 dall’unione dei plessi di Scuola Primaria dei Comuni di Appiano Gentile, Bulgarograsso, Oltrona San Mamette, Veniano e la Scuola Secondaria di I grado di Appiano Gentile.

La riorganizzazione ha ottimizzato le risorse e realizzato un sistema scolastico razionale. Ancora oggi questi sono i cinque plessi dell’Istituto che, cooperando fra di loro, sviluppano un progetto educativo comune per la formazione dei ragazzi. Se da un lato ciò ha posto la difficoltà di fondere scuole di storia e tradizione differente, dall’altro ha portato con sé possibilità didattiche, di curricolo e di relazioni che costituiscono sicura ricchezza tanto per l’Istituto che per il territorio perché la scuola si fa carico di raccogliere e di interpretare i bisogni formativi, assumendoli nella propria progettualità, valorizzando il diritto di ciascuno alla diversità, sviluppando le potenzialità di tutti gli alunni.

Territorio

L’Istituto Comprensivo Statale di Appiano Gentile si pone all’interno della porzione di territorio nota come “Bassa Olgiatese”. È una zona a vocazione artigianale ed industriale anche se si evidenzia un costante aumento del settore terziario-commerciale, grazie alla presenza di infrastrutture che facilitano i collegamenti tra province e con la vicina Svizzera.

Sono presenti le seguenti associazioni e istituzioni (pubbliche e private):

• Amministrazioni Comunali e relative strutture di servizi (Biblioteche Comunali e Servizi Sociali);
  • U.O.N.P.I.A;
  • Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese;
  • Ente Parco Pineta Appiano – Tradate;
  • Corpo Guardia Forestale;
  • Carabinieri;
  • Enti e associazioni con finalità sociali, culturali e di volontariato: Volontari Protezione Civile di Bulgarograsso; Volontari Piedibus Bulgarograsso; GE.RI.BU.; Corpo Musicale Venianese, Cooperativa Agraria Venianese, Banda di Appiano Gentile;
  • Ente Parco Lura;
  • Associazioni Sportive: Polisportiva Venianese; U.S. Fulgor Appiano A.S.D; U.S.  Indipendente Basket; A.S.D. Shape Football Club; Unione Sportiva Oltronese;
  • Imprese artigianali, industriali e commerciali.

Il territorio offre ai minori una vasta gamma di valide proposte ricreative, sportive e formative. Le attività delle Comunità Pastorali rivolte ai minori e alle loro famiglie arricchiscono l’offerta educativa del territorio.

Servizio di prossimità territoriale

Il Servizio di consulenza, promosso dal Consorzio dei Servizi Sociali dell’Olgiatese, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Appiano Gentile si rivolge a insegnanti, famiglie e alunni e offre un sostegno nell’analizzare difficoltà legate al percorso formativo dei propri alunni o figli e per individuare le strategie più efficaci per affrontare e migliorare le situazioni problematiche presentate.

Il Servizio prevede la collaborazione di diversi ruoli del territorio (Istituzione scolastica, Consorzio, Enti pubblici, famiglie) con l’obiettivo di attivare un lavoro di squadra a favore di una gestione competente del percorso formativo dei minori come cittadini