Cos'è

Venerdì 1 marzo dalle ore 12.00 alle ore 14.00 si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado, per le classi seconde, lo spettacolo teatrale “Stupefatto” liberamente tratto dall’omonimo libro di Enrico Comi sul tema delle dipendenze. L’opera sarà messa in scena dalla compagnia teatrale ITINERARIA TEATRO di Milano.

Di seguito alcune informazioni dal Sito Web della compagnia teatrale:
“Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male, “nuoce gravemente alla salute!” Loro, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe. Risultano più estroversi e allegri. E qui l’amletico dubbio si insinua nei loro pensieri. Crederanno agli amici? Oppure le giuste raccomandazioni dei genitori avranno la meglio?  “STUPEFATTO” è uno spettacolo teatrale, in forma di narrazione, messo in scena dalla Compagnia Teatrale ITINERARIA che da oltre venticinque anni affronta in tutta Italia tematiche controverse ed attuali nel filone del Teatro Civile. Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi, lo spettacolo con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”; “La canna fa meno male delle sigarette”; “Sono droghe naturali”; “Le canne non hanno mai ucciso nessuno”; “Lo faccio una volta sola… per provare”.
Com’è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo.
I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono armi efficaci per raggiungere l’obiettivo. Fabrizio De Giovanni, interprete di “STUPEFATTO”, da più di venticinque anni, fa del teatro civile e dell’impegno sociale il suo cavallo di battaglia.”

Classi Seconde della Scuola Secondaria di I grado.

VIA CHERUBINO FERRARIO 4