Cos'è

Lunedì 25 marzo gli alunni delle terze hanno incontrato Giovanni Impastato, con cui si sono confrontati sul tema della legalità partendo degli spunti offerti dal film “i 100 passi”. È emersa la loro curiosità sulla vita di Peppino e sul suo contributo, sul rapporto con Giovanni, che ha offerto la propria storia personale e il contesto sociale in cui gli eventi si sono svolti. Giovanni ci ha invitati ad andare avanti, andare oltre l’impegno suo e di Peppino e a partecipare attivamente alla società, cavalcando la curiosità di sapere e di conoscere per non essere succubi di logiche basate sull’arroganza. Un incontro prezioso, di cui conserveremo il ricordo e un importante insegnamento: la paura non può essere l’ ostacolo che ci impedisce di scegliere da che parte stare.

Destinatari

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Appiano Gentile.

VIA CHERUBINO FERRARIO 4

Date e Orari