PTOF

Piano dell’Offerta Formativa

PTOF 22-25 approvato il 6-12-2022

La proposta didattica dell’Istituto è formulata e resa nota a genitori ed alunni attraverso il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).

Il Piano dell’Offerta Formativa è lo strumento di progettazione dell’Istituto, redatto in base all’articolo 3 del regolamento attuativo dell’autonomia (Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275) e in base ai commi da 12 a 19 della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

Il PTOF presenta la nostra scuola (spazi, tempi, persone, finalità, progetti) per far sapere chi siamo e dove vogliamo andare.

Scaturisce dalla necessità di:

  • adeguare la proposta formativo/culturale ai bisogni dell’utenza;
  • avere strumenti idonei per affrontare le problematiche dell’Istituto;
  • garantire la corretta informazione alle famiglie relativamente al servizio offerto;
  • assumere precise responsabilità da parte degli operatori scolastici per l’attuazione del presente piano;
  • migliorare le comunicazioni interne ed esterne.

Validità del PTOF

Il PTOF ha validità pluriennale: l’identità d’Istituto, le finalità educative, il curricolo verticale d’Istituto e i regolamenti sono stabiliti e approvati per dare impostazioni chiare e stabili alla scuola che si consolidano nel corso degli anni.

Le linee d’indirizzo e i progetti d’Istituto sono riferiti al triennio 2022-2025.

Altre sezioni (popolazione scolastica, risorse professionali, formazione del personale, progetti didattici delle singole scuole o delle singole classi) possono variare e vengono aggiornate anno per anno.

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.