Curricolo d’Istituto

I Dipartimenti del Collegio Docenti a settembre 2021 hanno rivisto e aggiornato il Curricolo Verticale di Istituto, già adottato da qualche anno nell’Istituto.

Il Curricolo è stato elaborato alla luce delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012, con riferimento in particolare al profilo dello studente al termine del primo ciclo d’istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. L’itinerario scolastico dai sei ai quattordici anni risulta così progressivo e continuo, pur abbracciando due tipologie di scuola la  Primaria e la Secondaria di primo grado, caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale. Per ogni disciplina è stato elaborato un documento che contiene i traguardi, gli obiettivi e i contenuti essenziali dell’apprendimento dalla classe prima di Scuola Primaria alla classe terza di Scuola Secondaria di I gr. Il Curricolo di Educazione Civica è interdisciplinare.

In allegato i documenti aggiornati e adottati nel Collegio Docenti del 19-09-2023

CURRICOLO IC EDUCAZIONE CIVICA

CURRICOLO IC ITALIANO